Perché compilare una preiscrizione?

Cari genitori

con l’Extrascolastico dell’Associazione Upupa vogliamo offrire un luogo sicuro e stimolante ai bambini nei giorni in cui le loro famiglie sono impegnate nel lavoro, formazione o altre attività socialmente rilevanti. La società porta sempre più famiglie a dover ricorrere a dei servizi extrafamiliari e un’offerta di qualità, con una visione pedagogica rispettosa dei bambini è una richiesta sempre più attuale.

Per poter partire col servizio già a gennaio 2026 abbiamo bisogno di un minimo di partecipanti, che al momento attuale non abbiamo ancora raggiunto. Preghiamo quindi gli interessati a compilare i formulario di preiscrizione entro il 16 novembre: Preiscrizione.

Se non dovessimo raggiungere un numero sufficiente di iscritti, valuteremo se proporre il servizio solo in alcuni giorni della settimana o far slittare l’apertura a settembre 2026.

Vi invitiamo a già compilare il formulario anche per assicurarvi un posto all’extrascolastico a partire settembre. Effettuando la preiscrizione entro il 15 marzo, ci permettete di organizzare al meglio il servizio.

Vi preghiamo anche di comunicarci se sentite il bisogno di un centro diurno nelle vacanze scolastiche.

Siamo perfettamente coscienti che le rette attuali non sono alla portata di tutti. La qualità del servizio dipende da personale formato, che va retribuito adeguatamente. Attualmente non possiamo percepire sussidi cantonali e federali e dobbiamo coprire i costi attraverso le rette. Purtroppo, questo va a gravare proprio sulle famiglie che più necessitano di questo servizio.  Stiamo quindi lavorando su più fronti per raccogliere fondi che ci permettano di rendere l’extrascolastico finanziariamente accessibile a tutti e saremo contente di adeguare le rette appena possibile.

Se credete in questo progetto e volete aiutarci a fargli spiccare il volo, è già possibile diventare soci dell’Associazione L’Upupa: Diventa socio.

Share this post