Carta dei servizi

La proposta del Servizio Extrascolastico nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni delle famiglie che, per motivi di lavoro o di formazione e personali, hanno bisogno, dopo l’orario scolastico, di un luogo sicuro e stimolante per i propri figli.

Principi pedagogici

L’obiettivo che il Servizio persegue è quello di offrire ai bambini l’occasione di vivere esperienze significative in un contesto diverso da quello delle ore di lezione. Il clima ludico-ricreativo, consentirà da un lato la libera espressione dei bambini, dall’altro l’osservazione e la rilevazione da parte dell’educatore di stimoli ed elementi per la propria attività educativa.

I principi pedagogici seguiti dall’Extrascolastico consistono nella realizzazione di un ambiente a misura di bambino, che favorisca l’apprendimento, la concentrazione, la creatività e la socializzazione. Inoltre si valorizza l’attività autonoma del bambino, basata sulla sua iniziativa all’interno e all’esterno.

Per favorire il movimento e il contatto con la natura è prevista ogni giorno un’uscita nel bosco con diverse attività all’aperto.

email: extrascolastico@lupupa.ch

telefono: +41 78 600 06 16