Storia

Storia dell'Associazione

2025

A settembre 2025 è stato eletto un comitato completamente nuovo ed il nome dell’associazione mutato a Associazione L’Upupa. Lo statuto è stato adattato con l’obiettivo di aprire un Servizio Extrascolastico a Losone.

Perché il nome L’Upupa?

Upupa a Losone
Upupa a Losone
L’upupa (Upupa epops) è un uccello indigeno dall’aspetto esotico, con la cresta erettile, e il piumaggio vistoso. È molto esigente a livello di habitat e le sue popolazioni erano in rapido declino fino agli inizi del 2000. Grazie a diversi progetti i suoi effettivi sono ora in aumento e viene avvistata sempre più spesso anche a Losone.
L’upupa è un animale migratorio. Durante l’inverno, mentre l’upupa sverna in Africa, sono i nostri bambini a tenere allegra Losone.

2021

Nel 2021 si è aggiunto il Preasilo MiniArcobaleno e dal 2022, durante le vacanze scolastiche, le Colonie diurne, aperte ai bambini che frequentavano la Scuola dell’infanzia e successivamente anche a quelli della 1° e 2° elementare. Questi servizi sono stati portati avanti con grande impegno fino a giugno 2025.

2020

Dal 1. gennaio 2020 il Centro di socializzazione Minicentro è riconosciuto dal Cantone. 

2019

Grazie al Comune di Losone (patrocinatore della nostra attività), a un gruppo di persone volenterose e all’impegno della fondatrice Leila Magistra, negli anni il Minicentro di Losone è diventato, per le famiglie della zona, un importante punto di riferimento. Il 22 agosto 2019 è stata costituita l’Associazione Minicentro e dal 1. gennaio 2020 il Centro di socializzazione Minicentro è riconosciuto dal Cantone. 

Siete invitati calorosamente a seguirci sui social e a venire a trovarci per scoprire le sorprese che abbiamo in serbo per la prossima stagione e per partecipare a questa bellissima esperienza, condividendo le emozioni della crescita che ci sorprendono ogni giorno.

Vi aspettiamo presto!

Comitato Associazione L’Upupa

Centro Socializzazione
Riconosciuto Dal
1 Gennaio 2020