
Grazie alla collaborazione con Bioterra, ad aprile 2026 partirà a Losone un progetto di “Giardinieri in erba“, il primo nel Locarnese.
Di cosa si tratta
Il programma «Giardinieri in erba» di Bioterra offre una piattaforma unica per i bambini di età compresa tra i quattro e gli undici anni in tutta la Svizzera che gli permette di sperimentare la natura all’interno di giardini biologici e naturali, aumentando così il loro apprezzamento per la biodiversità. In oltre 80 località, circa 700 bambini si immergono ogni anno nel loro «giardino in erba», osservano come funzionano i cicli della natura e iniziano a comprendere le connessioni tra il mondo animale, vegetale e l’uomo. Coltivando i propri ortaggi, i bambini imparano a conoscere ed apprezzare un’alimentazione sana e gustosa.

Il corso stagionale
Un gruppo di 5-10 bambini si prende cura della propria aiuola una volta alla settimana per un’ora e mezza, guidato da una responsabile. Le attività si svolgono durante l’anno scolastico, con qualsiasi tempo, dopo l’orario delle lezioni, offrendo ai bambini un’opportunità unica per imparare e divertirsi a contatto con la natura.
Informazioni pratiche
Quando
Da inizio aprile a fine ottobre
Al lunedì dalle 16.20 – 17.50
Dove
Presso l’orto didattico delle Scuole Medie di Losone
Per chi
Bambini dalla 1a alla 4a elementare
Responsabile
Hiwet Gebrekidan
Costo
Iscrizioni
Entro metà febbraio

Calendario
13 aprile
20 aprile
27 aprile
4 maggio
11 maggio
18 maggio
1 giugno
8 giugno
incontro estivo (da concordare)
7 settembre
14 settembre
21 settembre
5 ottobre
26 ottobre

Hiwet Gebrekidan
Responsabile del corso
Buongiorno
Mi chiamo Hiwet (il mio nome in italiano significa Vita) e sono appassionata di orto e natura.
Mi piace coltivare verdure e imparare come funzionano le cose in natura.
Spero di poter condividere questa passione con i vostri figli e imparare insieme! Mi piace tanto essere dove c’è la vita: bambini, orto, piante e animali.